9 Gennaio 2025
Informiamo gli Iscritti che i Consigli dell’Ordine degli Avvocati di Frosinone, Tivoli e Civitavecchia e le Camere Penali di Frosinone, Tivoli e Civitavecchia, di concerto, hanno organizzato il CORSO DI FORMAZIONE TECNICA E DEONTOLOGICA DELL’AVVOCATO PENALISTA, ABILITANTE ALL’ISCRIZIONE NELL’ELENCO UNICO DEI DIFENSORI DI UFFICIO, ai sensi del Regolamento C.N.F. per la tenuta e l’aggiornamento dell’elenco unico nazionale degli avvocati iscritti negli albi disponibili ad assumere le difese di ufficio del 12 luglio 2019 – annualità 2025/2026.
Il corso è rivolto ai Colleghi ed ai Praticanti Avvocati interessati ad acquisire le competenze per esercitare la funzione di difensore di ufficio nei procedimenti penali, avendo ad oggetto le materie indicate nel programma minimo uniforme di cui all’ALLEGATO A) del Regolamento C.N.F. del 12 luglio 2019, aggiornato in considerazione delle ultime modifiche legislative al Codice penale ed al codice di rito, ed è abilitante all’accesso alla prova orale per l’iscrizione nell’apposito elenco.
Il Corso avrà carattere prevalentemente pratico riservando, anche attraverso simulazioni processuali, particolare attenzione alle scelte difensive ed ai più recenti orientamenti giurisprudenziali e dottrinali.
Il Corso si svolgerà in modalità mista, con incontri in presenza e incontri in F.A.D. in conformità alla Nota tecnica del Consiglio Nazionale Forense 16 dicembre 2022 sull’accreditamento delle attività di formazione a distanza (FAD), Nello specifico, gli incontri a distanza avranno luogo con le modalità di cui al punto 1.2. “Formazione di gruppo”, trattandosi di iniziative formative progettate per consentire agli iscritti di svolgere il proprio percorso formativo attraverso l’interazione con un docente e con altri partecipanti, indipendentemente dal luogo o dalla modalità di svolgimento dell’attività formativa (ex: video-conferenza); avrà la durata di n. 102 ore formative, distribuite in due annualità di corso, ed è già accreditato ai fini della formazione continua.
Le lezioni avranno inizio il 23 gennaio 2025 e si terrano secondo il programma in allegato.
Si invitano gli interessati a comunicare la propria adesione, entro e non oltre il giorno 20 gennaio 2025, al seguente link:
https://forms.gle/pC2AkhMFcN8ew9An9
Download Documenti:
Modificato: 9 Gennaio 2025