15 Marzo 2024

Il Consiglio Nazionale Forense ha sviluppato e messo a disposizione la piattaforma unica nazionale per il deposito delle copie degli accordi di negoziazione (non solo materia di famiglia), che permette, con una sola operazione informatica, di eseguire il deposito presso il Consiglio dell’Ordine e la comunicazione ai fini statistici ex artt. 6 ed 11 d.L. 132/2014.

Vi ricordiamo, infatti, che vanno inviate al Consiglio per la conservazione tutte le negoziazioni in materia di:

  1. famiglia (separazione personale, modifica delle condizioni di separazione, scioglimento di unione civile, divorzio [cessazione degli effetti civili del matrimonio, scioglimento del matrimonio] modifica delle condizioni di divorzio, mantenimento dei figli maggiorenni non economicamente autosufficienti, figli nati fuori dal matrimonio, alimenti);
  2. pagamento a qualsiasi titolo di somme;
  3.  risarcimento del danno da circolazione di veicoli e natanti; (infortunistica stradale);
  4.  trasporto e sub-trasporto (art. 1 co. 249 Legge 190/2014);
  5. lavoro;
  6. altre materie.

L’indirizzo del portale è https://negoziazione.consiglionazionaleforense.it/login.xhtml

Al fine di semplificare l’attività professionale degli Avvocati italiani, l’applicativo gratuito sostituisce la comunicazione a mezzo PEC ovvero il deposito analogico presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati degli accordi di negoziazione, di tutti gli accordi, non solo in materia di famiglia per i quali la legge prevede l’obbligo di conservazione a norma;

Ne consegue che gli Avvocati non dovranno più provvedere all’invio di PEC alcuna e dovranno, invece, procedere semplicemente al caricamento dei dati e dei documenti informatici sulla piattaforma CNF, grazie alla quale, come detto, sarà anche curata la conservazione a norma degli accordi.

L’utilizzo dell’applicativo on-line è semplice e intuitivo. Gli Avvocati, previa autenticazione informatica con tramite SPID o CNS, devono compilare alcuni campi contenenti le informazioni relative all’accordo e caricare in upload  l’accordo di negoziazione  in formato PDF (oltre che, qualora in materia di famiglia e contenuto in un distinto documento informatico, il file contenente il nullaosta o l’autorizzazione del competente Procuratore della Repubblica).

Gli Avvocati possono, inoltre, consultare i dati delle proprie negoziazioni depositate nonché quelle degli accordi depositati dai Colleghi (co-difensori o difensori di controparte) presso uno dei Consigli dell’Ordine italiani. I Cittadini potranno rivolgersi a qualsivoglia Consiglio dell’Ordine degli avvocati per effettuare la ricerca dei propri accordi di negoziazione ed ottenere l’informazione del COA competente.

Se la negoziazione è già stata inviata all’ordine non sarà necessario inviarla. Per il futuro invece dovrà essere utilizzata solo la piattaforma.

Di seguito un breve video illustrativo del funzionamento della piattaforma

https://youtu.be/5nbRTsSx7IU

Per qualsivoglia informazione od approfondimento tecnico, il Consiglio nazionale forense ha organizzato un help desk, dalle ore 10 alle ore 13 raggiungibile a questo indirizzo mail:
negoziazione@consiglionazionaleforense.it al numero di telefono 06 977 488

 

Condividi:

Modificato: 15 Marzo 2024