6 Luglio 2023

(Amministrazione Trasparente COA)

« ACCESSO CIVICO »

L’accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere alle pubbliche amministrazioni i documenti, le informazioni o i dati per i quali sia previsto l’obbligo di pubblicazione, nei casi in cui questa sia stata omessa.

La richiesta di accesso civico non è sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente, non deve essere motivata, è gratuita e va presentata al responsabile della trasparenza  dell’amministrazione.

L’amministrazione, entro 30 giorni, procede alla pubblicazione sul sito del documento, dell’informazione o del dato richiesto e lo trasmette contestualmente al richiedente, ovvero comunicando al medesimo l’avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto.

La tutela del diritto d’accesso civico è disciplinata dal D.Lgs. n. 97/2016.

La richiesta di accesso civico va presentata al Responsabile Unico della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza Amministrativa.

e- mail: info@ordineavvocatifrosinone.it

Casella di posta certificata (PEC): ord.frosinone@cert.legalmail.it

Nei casi di diniego totale o parziale dell’accesso o di mancata risposta entro il termine di giorni 30, il richiedente può presentare richiesta di riesame al Responsabile Unico della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza Amministrativa, che decide con provvedimento motivato, entro il termine di venti giorni.

Download Documenti:

Condividi:

Modificato: 3 Maggio 2024